Chevrolet Volt: la prima vera auto elettrica

204039_68_previewFino ad oggi sono state presentate decine e decine di macchine elettriche ma solo alcune sono state immesse nel mercato a causa della poca praticità. Oggi la Chevrolet fa un passo decisivo verso la “disintossicazione” dal petrolio. La Chevrolet Volt sarà la prima automobile nella storia automobilistica ad usare come fonte principale l'elettricità.


La Volt sarà disponibile in America a fine anno mentre in Italia non si conosce ancora la data. E' dotata di una batteria da 16 Kwh che può essere ricaricata in 3 ore con la normale 220, e garantisce un'autonomia di 60 Km con un'euro di elettricità.La Volt è inoltre dotata di un motore secondario a benzina o Bioetanaolo E85 che entra in funzione in caso la riserva di energia fosse scarsa. E' stato calcolato, sulla base di un individuo che percorre 100 Km al giorno,un risparmio medio di 2100 litri di carburante,che si traduce in circa 3000 euro risparmiato ogni anno!


Per la categoria, le prestazioni della Volt sono ottime, infatti con i suoi 150 Cv è in grado di arrivare a 161 Kmh e scattare da 0-100 in 8,5 secondi, questo grazie anche al motore elettrico che garantisce una coppia immediata.


La Volt non dispiace neanche esteticamente con questa linea molto bassa, e il parabrezza dall'angolazione molto acuta che che la rende molto aereodinamica.


Gli interni sono davvero ben studiati e si armonizzano perfettamente con le linee dell'auto. 2C'è tecnologia ovunque, dagli schermi a cristalli liquidi che sostituiscono il cruscotto a sistemi infotainment(informazioni e intrattenimento).


Se i governi puntassero su queste tecnologie, installando per la città colonnine elettriche, arriveremmo in qualche anno a un taglio netto delle spese e un riduzione drastica dell'uso del petrolio.

Commenti

Posta un commento