L'evoluzione della Fiat Grande Punto

Punto EvoEcco il nuovo restyling della Fiat Grande Punto che, più semplicemente, prenderà il nome di Punto Evo. Questo termine sta ad indicare un deciso punto di svolta intrapreso nelle strategie della casa italiana che, con la modifica del frontale, si avvicina maggiormente a quello della fortunata Fiat 500, diventata ormai un punto di riferimento della casa torinese. Frontale, appunto, che vede l'aggiunta di un'inedita calandra a metà paraurti e la risalita del marchio, inglobato in lungo baffo cromato orizzontale. A parte la lunghezza, che sale da 403 a 406 centimetri, rimangono immutate la larghezza, l'altezza e il passo, stabili rispettivamente a 169, 149 e 251 centimetri.

Poche le modifiche dal punto di vista estetico, ma bastano a cambiare la fisionomia stilistica dell'auto. Maggiori modifiche sono state apportate al frontale con un nuovo fascione paraurti che serve a proteggere maggiormente dai piccoli urti e che sfoggia inserti in plastica (verniciata, nera o "Meralluro" in base alle versioni) che integrano i fendinebbia e le luci di direzione. Come detto prima, il logo è stato spostato nella parte alta del frontale in mezzo ad un lungo baffo cromato che lo separa dal cofano motore. Per quanto riguarda i cerchi in lega, è possibile avere diverse misure che vanno dai 15" di diametro (con pneumatici 185/65 R15) fino ai 17" con gomme 205/45 R17.



Punto Evo Punto Evo Punto Evo Punto Evo


La maggiore evoluzione si ha negli interni, completamente ridisegnati e migliorati in quanto a ergonomia, qualità, forma e funzionalità. La plancia è infatti realizzata con finiture di livello superiore (laminate e goffrate) a cui aggiungere un "ambient light" fra la zona superiore e la fascia frontale davanti al passeggero. Di serie è inoltre presente l'airbag per le ginocchia del guidatore, posizionato sotto il volante e studiato per proteggere dal piantone di sterzo in caso di urto frontale. Aggiungiamo, poi, l'ESC abbinato all'Hill Holder, un'utile dispositivo che facilita le partenze in salita mantenendo frenata per qualche secondo la vettura. A richiesta è possibile installare anche i fendinebbia "cornering" che, a seguito dell'accensione degli anabbaglianti, illuminano automaticamente il lato interno della curva. Un altro utile sistema è il Blue&Me-TomTom che permette di gestire su touch-screen a colori il telefono, la navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida. Fra gli accessori più costosi, invece, sono presenti il tetto apribile Sky dome da 900 euro e il climatizzatore automatico bizona da 1.380 euro.



Punto Evo Punto Evo Punto Evo Punto Evo


Sono disponibli diversi tipi di motori, fra i quali un 1.2 da 65 CV, un 1.4 da 77 CV (disponibile anche GPL) e il 1.4 Natural Power da 70 CV, per quanto riguarda i benzina. I motori diesel invece prevedono un 1.3 Multijet da 75 e 90 CV, un 1.6 da 120 CV e il nuovo 1.3 Multijet II da 95 CV. Grandi prestazioni promettono i nuovi motori Multiair con incrementi di potenza e riduzioni di consumi ed emissioni. E' disponibile quindi il 1.4 Multiair da 105 CV, con un prezzo che va dai 15.600 euro per la versione Comfortline Dynamic 3p. Fra le novità più importanti si avrà pure la possibilità di avere il sistema Start&Stop su tutti i motori a benzina e diesel Euro 5 (con esclusione del 1.6 Multijet 120 CV), con il Gear Shift Indicator (GSI) che suggerisce al guidatore il momento migliore in cui cambiare marcia. Le uniche motorizzazioni che non usufruiranno dei vantaggi del sistema di spegnimento e accensione automatica sono il 1.2 da 65 CV, il 1.3 Multijet da 90 CV e le versioni GPL e metano.



Ambient light Punto Evo Punto Evo Punto Evo


Gli allestimenti non presentano modifiche rispetto alla versione precedente, vale a dire Active, Fun, Dynamic, Sport e Emotion, ma con sedili rinnovati e un maggior numero di vani portaoggetti. E' invece molto ricco e variegato il listino della Punto Evo, che per i benzina parte da 11.800/14.100 euro per i vari allestimenti della 1.2 65 CV, e arriva fino ai 15.500/19.350 euro della 1.4 Natural Power. La Punto Evo GPL ha un prezzo di listino che oscilla fra i 14.300 e i 18.100 euro a seconda dell'allestimento. Le versioni a gasolio hanno la loro soglia d'ingresso che parte da 13.650 euro per la 1.3 Multijet da 75 CV e raggiunge il suo limite massimo nei 20.450 euro della Punto Evo 1.6 Multijet 120 CV Emotion 5P. Infine, il cambio robotizzato Dualogic è disponibile sulle motorizzazioni 1.4 77 CV e 1.3 Multijet 90 CV e richiede una spesa di ulteriori 800 euro.



Punto Evo Punto Evo Punto Evo Punto Evo











Commenti