Mai sentito parlare di Lagonda?

once-more-with-feeling-second-lagonda-concept-coming-in-maySe appena letto il titolo avete pensato “lago...che ??” tranquilli è del tutto normale. La Lagonda nasce negli stati uniti nel 1906 poi, nel 1947, viene acquisita dall' Aston Martin. L'ultima auto prodotta però risale al 1964, eccezione fatta per l' Aston Martin Lagonda che non ebbe il successo sperato. Ultimamente però l'Aston Martin ha deciso di rispolverare l'antico Marchio Lagonda, presentando una Concept Car che è un mix di forme e superfici, dure e geometriche, ma con sezioni più morbide che le collegano.

Marek Reichman,direttore del design dell'Aston Martin ha dichiarato “Pensavo ai concetti,'unico' e avanguardia'. Pensavo a 'lusso' e a 'praticità', ai sedili posteriori grandi e comodi come quelli dei voli di prima classe, ma reclinabili. E pensavo al look della Lagonda nel 2010, un'auto che da 60 anni non è più esistita”.

Come dargli torto? Tutto si può dire di questa Concept ma sicuramente non la si può definire sciatta e ordinaria. Linea chiaramente da Suv, ma con il profilo più basso della categoria.

Questa Lagonda vedrà la luce nel 2012 e ad oggi conosciamo poche delle caratteristiche. Sappiamo che deriva dalla vecchia Lg6 e che sotto il cofano romberà lo stesso V12 da 6 litri della cugina DB9. Dentro troviamo un lusso sfrenato e dei particolari davvero “chic”. Come non notare ad esempio il rivestimento in pelliccia a pelo alto nella zona del collo per i sedili e negli incavi delle maniglie porta?


Quest'auto trasuda sicurezza e fiducia e di certo non passa inosservata, inoltre grazie ai suoi 517 cavalli, darà filo da torcere a tutte le concorrenti della categoria.


Si sa il concetto di bello è sempre relativo ma non si può negare che questa Concept Car è il giusto connubio tra modernità e originalità con quel pizzico di stravaganza che rende un'auto “interessante”.


Aston Martin Lagonda rear seats view_255555

Commenti