Codice Stradale: alcune novità che non tutti conoscono

multa-divieto-sostaForse non tutti lo sanno ma il 31 luglio 2010 sono state approvate nuove norme del codice della strada. Ma andiamo a vedere in dettaglio cosa è cambiato. Tra le principali novità c'è il cosiddetto 'Alcol Zero' che per i primi tre anni di patente vieta totalmente l'assunzione di alcol alla guida. Ma questa norma non vale solo per i neopatentati ma tutte quelle categorie che sono al volante per motivi di lavoro. Quindi autisti,tassisti e camionisti inclusi. Aumentano anche le sanzioni e viene fissato dalle 3 alle 6 l'orario in cui la vendita è vietata.




Novità anche per i limiti, che in autrostrada rimangono a 130 Kmh, ma potranno essere alzati a discrizione delle società concessionarie fino a 150 Kmh. A proposito di velocità: I proventi delle multe degli autovelox verrano suddivisi in maniera diversa: il 50 % andrà al coomune e il restante 50 % all'ente proprietario. Questi fondi dovranno essere utilizzati per la messa in sicurezza delle strade, la manutenzione e l'impianti di segnaletica.


Il provvedimento che invece vieta di fumare alla guida, viene bocciato.


Ci sono delle novità anche per gli over 80 che potranno rinnovare la patente solo dopo una visita specilistica che avverrà ogni 2 anni. E' stata introdotta la possibilità di rateizzare le multe che superano i 200 euro per chi percepisce un reddito fino a 10.628. Ci sentiamo di dire finalmente invece, l'abrogazione della norma che tagliava i punti patente per infrazioni commesse durante la conduzione di biciclette.


Aumentano i punti tolti dalla patente per chi non rispetta i pedoni che attraversano le strisce pedonali, e viene introdotto anche un taglio di 5 punti patente, per chi non lascia strada a polizia e ambulanze.


Per quanto riguarda invece il recupero dei punti perduti, per riaverne 6 bisogna sostenere una prova di esame.


Infine vengono introdotti nuovi test antidroga che non verranno più effettuati sulla mucosa ma sulla saliva.

Commenti