La nuova Volvo S60 2011

volvo_s601Pronta a sfidare la Mercedes Classe C, l’Audi A4 e la BMW Serie 3, è la nuova Volvo S60 presentata al Salone di Ginevra 2010. Una berlina dalle linee definite e aggressive, innovativa ma al tempo stesso ancorata ad alcuni classici segni distintivi Volvo come i gruppi ottici anteriori allungati, la mascherina trapezoidale e il logo Volvo posto sulla calandra anteriore.

Ispirata alla recente XC60, ma collocata in tutt’altro segmento, la Volvo S60 sprigiona tecnologia e innovazione sia riguardo agli interni che al motore, con un benzina quattro cilindri da 1,6 litri e 180 Cv, dotato di tecnologia turbo a iniezione diretta GTDi (Gasoline Turbocharged Direct Injection).







Il motore benzina al top di gamma è il 3,0 litri T6 con architettura 6 cilindri in linea, iniezione elettronica, fasatura variabile, turbo bi-rotore e basamento in ghisa.  Le prestazioni sono sportive infatti la velocità di punta è di 250 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h registrato dalla casa in 6,5 secondi. La gamma diesel si compone di due cinque cilindri: il più piccolo è un 2,0 litri denominato D3 realizzato completamente in alluminio con distribuzione a quattro valvole per cilindro per 20 valvole totali, filtro attivo anti particolato e turbocompressore a geometria variabile. La velocità massima dichiarata è di 220 km/h per la D3 manuale mentre scende a 215 km/h nella versione Geartronic, lo scatto da 0 a 100 km/h resta invariato tra la manuale e l’automatica nel valore di 9,2 secondi.

Commenti