Arriva sul mercato la Leaf, auto elettrica della Nissan

nissan-leaf_hi_007La Nissan Leaf, prima auto elettrica della casa automobilistica giapponese, nei prossimi mesi sarà messa sul mercato in alcuni Paesi europei: Inghilterra, Irlanda, Portogallo e Oianda, ovvero quelle nazioni in cui gli incentivi statali per le auto elettrice sono più consistenti. La commercilizzazione della Leaf inizierà da lì per poi essere presente in tutti i maggiori mercati dell’Europa Occidentale entro la fine del 2011.

Il prezzo medio di uscita si aggira intorno ai 39.000 euro, batterie comprese, che nei paesi sopraelencati sarà ridotto del contributo concesso dallo stato.

La Nissan Leaf è una 2 volumi con cinque posti, con linee semplici funzionali più all’efficienza aerodinamica che all’impatto estetico. La differenza più “evidente” all’occhio sta nella scomparsa delle prese d’arie frontali sostituite da uno sportello che nasconde la presa dalla ricarica, collocato nella zona del logo centrale.


Vettura compatta lunga 4,44 metri, larga 1,77 e alta 1,55, monta un motore da 109 CV con un autonomia di 160 km. Ricaribale sia collegandola ad apposite stazioni ad alto voltaggio (di prossima realizzazione) che collegandola, per 8 ore (tempo di ricarica completa) alla normale presa di casa da 220 V.

Commenti