Novità Fiat Barchetta

Fiat BarchettaSembra un caso, o forse non lo è, ma ogni 7 anni riceviamo la notizia di una possibile uscita di una coupé cabriolet targata Fiat. Stiamo parlando della Fiat Barchetta la cui prima uscita risale al lontano 1995  e che nel 2002 rivede il restyling della suddetta auto tutt'ora protagonista. Considerata una delle Spider più valide in commercio,  si è potuto subito notare che il carattere sportivo della precedente serie è rimasto, con lievi modifiche nell'anteriore.



Da notare sicuramente è la grande presa d'aria e i gruppi ottici di nuovo design, accompagnati dai fendinebbia circolari ora di serie su tutte le versioni della Barchetta. Si distinguono inoltre anche i nuovi cerchi con un disegno piu' gradevole e moderno, e il nuovo impianto di scarico maggiorato. Per avvicinarsi ancora di più ad un pubblico giovane la Fiat ha provveduto subito ad affinare la propria disponibilità di accessori presenti di serie, come l'impianto Hi-Fi, lettore CD e Mp3 e quattro altoparlanti.

Fiat Barchetta 2002-03 Fiat Barchetta 2002/03 Fiat Barchetta 2002/03 Fiat Barchetta 2002/03



Gli interni sono piu' eleganti e molto piu' curati, con nuovi tessuti piu' pregiati. Si tratta sicuramente di una dotazione molto valida e ampia per una spider dal prezzo non eccessivo. Non ha avuto modifiche il vecchio (ma ancora valido) motore 1747 cc da 130 CV, il quale, con le giuste modifiche, avrebbe reso l'auto maggiormente veloce e dinamica rispetto alle sue concorrenti, mantenendo cosi una velocità massima di 200 Km/h e un passaggio da 0 a 100 Km/h in 8,9 secondi.








Fiat Barchetta 2009


Nonostante il buon successo avuto dalle precedenti versioni per la Fiat Barchetta è arrivato il momento di cambiare stile, non potendo più adattare le versioni precedenti a un mercato sempre più avanzato dal punto di vista qualitativo. Per questo, è probabile pensare che la rinascita della casa Torinese possa passare anche dallo sviluppo di una nuova Spider, della quale è stato già creato un prototipo. Nel 2005 infatti un gruppo di designer neodiplomati all’European Institute of Design di Torino hanno progettato una concept car che prende ispirazione dalla mitica Fiat X1/9, disegnata da Bertone nel 1972. E' capitato spesso che, per la case automobilistiche italiane, le concept car siano modelli che prefigurano una successiva produzione di serie quindi non è da escludere la possibilità che presto la Nuova Barchetta possa essere messa in commercio.

Fiat Barchetta 09 Fiat Barchetta 09



Il nuovo prototipo è caratterizzato da linee futuristiche, con un paraurti anteriore che ospita una bocca di raffreddamento del radiatore particolarmente ampia, che evidenzia la sua notevole vena sportiva. La curvatura del parabrezza, accompagnato dalla colorazione scura dei montanti, fa pensare a delle auto fantascientifiche presenti nei film, mentre il tettuccio da quasi l'impressione di poggiare direttamente sui finestrini. Facendo scorrere il tetto su due binari, la concept car può diventare una bellissima spider che nella produzione di serie dovrebbe garantire due comodi posti. Con le dimensioni di 4.064 x 1.790 x 1.293 mm, la proposta Fiat è quella di produrre una coupè cabriolet a due posti, sportiva, versatile e adatta ad un utilizzo urbano ed extraurbano.

Commenti

  1. IO VORREI SAPERE SE E QUANDO USCIRà LA NUOVA BARCHETTA E I PREZZI POSSIBILMENTE

    RispondiElimina

Posta un commento