La nuova Mercedes Classe E 63 AMG SW

Mercedes Classe E 63 AMG SW E' stata presentata la nuova station wagon della Mercedes, la Classe E 63 AMG SW, che apparirà sulle nostre strade a partire dal prossimo anno. Una vettura familiare dalle prestazioni stupefacenti è quella presentata dalla casa di Stoccarda, che avrà come caratteristiche principali l'abbondanza di spazio e delle prestazioni davvero elevate a cui aggiungere la linea prettamente aggressiva e sportiva che identifica a prima vista le versioni Amg. Andando agli aspetti estetici degli interni, possiamo dire che sono caratterizzati da una combinazione di materiali pregiati e sportività con i sedili sportivi regolabili elettricamente con sostegno laterale, il volante a quattro razze con comandi del cambio integrati e i rivestimenti in pelle con tre diverse tonalità disponibili.


Mercedes Classe E 63 AMG SW Mercedes Classe E 63 AMG SW Mercedes Classe E 63 AMG SW Mercedes Classe E 63 AMG SW



Spazio, davvero notevole, confermato dalla capacità del vano bagagli che, in base alla configurazione dei sedili, va dai 695 ai 1.950 litri assicurando così un volume record per la categoria di vetture. Oltre agli elevati standard qualitativi della Mercedes, nella classe E, comfort e piacere di guida sono assicurati da un'abbondante dotazione elettronica di bordo come l'alimentazione di carburante in funzione dell'effettiva richiesta e la gestione dell'alternatore con rigenerazione energetica in fase frenante. Dato non da sottovalutare è quello riguardante i consumi che, anche se ancora necessita di conferma, arrivano a poco meno di 8 Km con un litro (ciclo combinato), risultato ottenuto attraverso l'ottimizzazione di tutte le componenti. In questo senso anche il cambio sportivo a 7 marce Amg Speedshift Mct al posto del solito convertitore di coppia, utilizza una frizione in bagno d'olio e, attraverso il programma "Controlled Efficiency", permette di passare in anticipo alle marce superiori, contribuendo in questo modo a mantenere più basso possibile il numero di giri del motore.

Mercedes Classe E 63 AMG SW Mercedes Classe E 63 AMG SW Mercedes Classe E 63 AMG SW



Il cambio inoltre presenta altri tre programmi: "S" (Sport), "S+" (Sport plus) e "M" (Manual), in queste ultime due modalità le cambiate avvengono in appena 100 millisecondi. Anche l'assetto Amg Ride Control può essere variato premendo semplicemente un pulsante e scegliendo il giusto mix tra prestazioni sportive e comfort di marcia con le modalità Comfort, Sport e Sport Plus. Lo sterzo poi è stato dotato di una nuova taratura della servoassistenza in funzione della velocità e anche l'Esp a tre stadi è regolabile nelle posizioni On, Sport e Off, mentre la frenata è assicurata dai 4 dischi autoventilanti da 360 millimetri, i quali, possono essere sostituiti con quelli ancora più performanti in materiale ceramico.

Mercedes Classe E 63 AMG SW Mercedes Classe E 63 AMG SW Mercedes Classe E 63 AMG SW



Rimanendo in termini di sicurezza, la E 63 Amg Station-Wagon è dotata delle tecnologie più recenti come l'innovativo sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore Attention Assist, o il sistema di protezione degli occupanti Pre-Safe, e i poggiatesta attivi Neck-Pro.  Il propulsore, il V8 Amg di 6.300 cc ha una potenza di 525 CV (11 in più rispetto alla precedente versione) e permette ai quasi cinque metri di carrozzeria di passare da 0 a 100 Km/h in soli 4,6 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile, limitata elettronicamente, è di 250 Km/h. La Mercedes Classe E 63 AMG SW verrà molto probabilmente messa in vendita a partire dal prossimo mese di febbraio ad un prezzo di circa 115.000 euro.

Commenti