Ecco la nuova Golf VI

Golf IVCome anticipato precedentemente, adesso parleremo della nuova Golf VI uscita ormai da qualche mese. Questa vettura che nella sua storia ha avuto sempre l'influenza creativa di alcuni personaggi italiani, rappresenta uno dei progetti più importanti portati avanti in quella che può essere considerata la seconda era della casa di Wolfsburg inziata nel lontano 1974 con l'uscita della prima Volkswagen Golf. Ma torniamo ai giorni nostri che vedono questa nuova vettura riprendere un pò le caratteristiche della sua precedente mantenendo numerosi elementi, a partire dalla piattaforma e dalla struttra di base dell'auto. Tuttavia l'aspetto estetico ha subìto comunque molte modifiche con il recupero delle linee orizzontali, abbandonando cosi la "verticalità" delle penultime Volkswagen uscite.



La nuova Golf appare come una vettura abbastanza semplice e classica, senza particolari eccessi fantasiosi, scelta voluta dalla casa tedesca per non pestare i piedi alla già aggressiva Volkswagen Scirocco. A conferma di ciò troviamo un frontale massiccio, armonioso e proporzionato; i fari, come per la Scirocco, sono collegati dalla mascherina recante il logo della casa tedesca. Più giù invece troviamo un'ampia presa d'aria che ospita ai margini i fari fendinebbia, ai lati invece presenta una nervatura, poco sopra le minigonne, che alleggerisce un pò la fiancata della vettura e nel posteriore, infine, ci sono delle grandi luci rettangolari molto simili a quelle di Scirocco e Touareg. Nel complesso questa vettura risulta molto gradevole, sia nella versione a tre porte che in quella a 5, destinata probabilmente ad ottenere maggiori preferenze.

Nuova Golf IV Nuova Golf IV Nuova Golf IV Nuova Golf IV



Mantengono un aspetto gradevole e di eleganza pure gli interni con la plancia che ospita i comandi della climatizzazione e del sistema di navigazione. I tasti, presenti in un numero proporzionato, si trovano a portata di mano, in modo che possano essere azionati senza perdere d'occhio la strada; così come la leva del cambio, molto comoda e ben raggiungibile con una collocazione più rialzata. Buon assortimento c'è pure nel volante, ben dimensionato e con un ottimo design, che ospita i comandi di autoradio, telefono Bluetooth e cruise control. Per quanto riguarda gli allestimenti, l'auto presenta numerosi accessori a livello di sicurezza; dal modello base in su infatti sono presenti doppio airbag frontale, airbag laterali anteriori, airbag per la testa anteriori e posteriori e airbag per le ginocchia del guidatore, con un totale di ben 7  airbag disponibili.

Nuova Golf IV Nuova Golf IV Nuova Golf IV Nuova Golf IV



Anche in termini di sistemi elettronici per la sicurezza attiva l'auto si presenta ben assortita, dimostrata dall'ESP dotato di assistente alla controsterzata, dall'ABS, ASR e dal differenziale a bloccaggio elettronico EDL. La nuova Golf VI inoltre introduce importanti novità per la sicurezza con i sistemi ACC per al regolazione della distanza di sicurezza e i DCC per la regolazione adattiva dell'assetto, a cui si aggiunge il ParkAssist che, come dice la parola, ci assiste durante il parcheggio. Andiamo adesso ai motori dove saranno disponibili 4 propulsori a benzina, con potenze di 80, 102, 122 e 160 cavalli. A partire dai 122 CV trovano impiego i motori TSI sovralimentati mediante compressore volumetrico o turbocompressore.

Nuova Golf IV Nuova Golf IV Nuova Golf IV Nuova Golf IV



Tutti i motori disponibili avranno l'importante caratteristica di consumare un pò di meno rispetto alla precedente versione, particolare non irrilevante nell'acquisto di una vettura. La nuova Golf sarà disponibile anche con motore a diesel e in particolare con due Turbodiesel da 2.0 litri, un TDI 110 CV e un TDI da 140 CV di potenza, anch'essi con notevoli riduzioni rispetto alla versione precedente. Tutte le versioni, infine, saranno omologate Euro 5.





Commenti