Ecco la Ford Orientale

Ford FigoLa Ford, unica azienda di Detroit a rinunciare agli aiuti di stato e ad evitare la bancarotta, ha deciso di puntare forte sul mercato orientale e per questo motivo è stata presentata direttamente dal suo amministartore delegato, Alan Mullaly, la nuova Ford Figo ispirata proprio alla parola italiana. Questa vettura non è altro che la versione un pò modificata, soprattutto nel frontale, della nostra Ford Fiesta, con l'eccezione che la sua commercializzazione non è prevista nell'area europea a differenza di altri costruttori come Peugeot e Renault che in passato hanno seguito una strategia di mercato simile.



La Figo, come detto, è realizzata sul pianale della Fiesta riprendendo molto da vicino linea e caratteristiche del vecchio modello. I segni del kinetic design si notano soprattutto nel frontale: una scelta precisa data dalla nuova strategia di ottimizazzione One Ford che punta a rafforzare l'identità del marchio e a razionalizzare il numero di piattaforme e componenti meccaniche.

Ford Figo Ford Figo FordFigo_011 Ford Figo



La nuova Figo sarà prodotta nello stabilimento di Chennai, a sud del paese Indiano e, per aumentare la produzione, il colosso di Detroit vi ha recentemente investito 500 milioni di dollari. Questo è dovuto in particolare alle caratteristiche del mercato Indiano propenso più all'acquisto di vetture di piccola taglia (nel 2008 il 70% delle auto vendute erano utilitarie) e che ha tutti i presupposti per diventare un mercato chiave per l'azienda americana che attualmente però è dominato dalle asiatiche Suzuki e Hiunday con un ascesa della Tata. La sua commercializzazione è prevista per i primi mesi del 2010 e la Ford potrebbe arrivare a produrre fino a 200 mila unità.

ford-figo Ford Figo Ford Figo







Commenti