Fra le proposte Renault di questo 2009 è facile notare la nuova Laguna Coupè che rappresenta uno degli elementi di spicco della casa francese. Vista già nelle versioni Berlina e Sportour, la variante sportiva di questa vettura si presenta come una granturismo caratterizzata da linee eleganti e ben proporzionate, come lo sono pure le dimensioni che vedono una lunghezza di 4.64 metri e una larghezza di 1.83 metri.
Quella che trasmette è una sensazione di dinamismo dimostrata dalle linee decise ma nello stesso tempo sobrie, come la fluida nervatura dell'anteriore che scorre lungo le fiancate e si riunisce ai gruppi ottici del posteriore. Quest'ultimi si adattano bene nell'anteriore mettendo in risalto i passaruota con cerchi da 18". Dietro, i gruppi ottici invece predominano, a causa della forma più squadrata del posteriore, e presentano una maggiore decisione e risolutezza. Ampie sono pure le superfici in vetro che mettono a risalto l'elegante arco ai lati della vettura. Caratteristica importante di questa Coupé è la conformazione degli interni, molto spaziosi e accoglienti. E' possibile infatti regolare senza alcuna difficoltà anche i sedili, che offrono una vasta e ampia possibilità di scelta adattandosi a qualsiasi posizione di guida, accompagnati da quelli posteriori che mantengono anch'essi una certa funzionalità.
Buone sono pure le dimensioni del bagagliaio, abbastanza capiente da riuscire a contenere un paio di valigie di medie dimensioni. Semplice e di gran qualità è la plancia che risulta molto legante e ben rifinita, ma nello stesso tempo è intuitiva e funzionale, con comandi facilmente accessibili. Un pò più complesso da gestire è il sistema di navigazione che svolge comunque le sue funzioni in maniera adeguata e dà la possibilità di accedere alle impostazioni per il Bluetooth e per l'impianto audio attraverso pochi passaggi. Per quanto riguarda le dotazioni di serie, la Renault Laguna Coupé presenta diversi accessori fra cui: il 4Control, 6 airbags, il sound system Bose, i fari Bi-Xeno direzionali, climatizzatore automatico Bi-Zona, accensione automatica dei fari e dei tergicristalli e ESP con ASR.
Non meno qualitativa è la gamma di propulsori, i quali riescono a fornire delle prestazioni non indifferenti e che rendono quest'auto particolarmente performante in quanto a tenuta di strada, controllo e sicurezza. L'unica pecca, per i clienti più esigenti probabilmente, sta nelle prestazioni che magari non saranno del tutto appaganti per un auto sportiva ma che mantengono degli standard positivi. Sono quattro le motorizzazioni proposte dalla Renault: due benzina (2.0 Turbo 16v da 205 CV e 3.5 V6 24v da 240 CV) e due diesel (2.0 dCi 16v da 180 CV e 3.0 Dci V6 24v da 235 CV). I motori 2.0 dispongono del cambio manuale mentre i due V6 hanno il cambio automatico anche sequenziale. Concludendo con i prezzi, la casa francese si imporrà sicuramente nel mercato europeo visti i costi non troppo elevati che vanno dai 38.000 ai 42.500 euro.
Quella che trasmette è una sensazione di dinamismo dimostrata dalle linee decise ma nello stesso tempo sobrie, come la fluida nervatura dell'anteriore che scorre lungo le fiancate e si riunisce ai gruppi ottici del posteriore. Quest'ultimi si adattano bene nell'anteriore mettendo in risalto i passaruota con cerchi da 18". Dietro, i gruppi ottici invece predominano, a causa della forma più squadrata del posteriore, e presentano una maggiore decisione e risolutezza. Ampie sono pure le superfici in vetro che mettono a risalto l'elegante arco ai lati della vettura. Caratteristica importante di questa Coupé è la conformazione degli interni, molto spaziosi e accoglienti. E' possibile infatti regolare senza alcuna difficoltà anche i sedili, che offrono una vasta e ampia possibilità di scelta adattandosi a qualsiasi posizione di guida, accompagnati da quelli posteriori che mantengono anch'essi una certa funzionalità.
Buone sono pure le dimensioni del bagagliaio, abbastanza capiente da riuscire a contenere un paio di valigie di medie dimensioni. Semplice e di gran qualità è la plancia che risulta molto legante e ben rifinita, ma nello stesso tempo è intuitiva e funzionale, con comandi facilmente accessibili. Un pò più complesso da gestire è il sistema di navigazione che svolge comunque le sue funzioni in maniera adeguata e dà la possibilità di accedere alle impostazioni per il Bluetooth e per l'impianto audio attraverso pochi passaggi. Per quanto riguarda le dotazioni di serie, la Renault Laguna Coupé presenta diversi accessori fra cui: il 4Control, 6 airbags, il sound system Bose, i fari Bi-Xeno direzionali, climatizzatore automatico Bi-Zona, accensione automatica dei fari e dei tergicristalli e ESP con ASR.
Non meno qualitativa è la gamma di propulsori, i quali riescono a fornire delle prestazioni non indifferenti e che rendono quest'auto particolarmente performante in quanto a tenuta di strada, controllo e sicurezza. L'unica pecca, per i clienti più esigenti probabilmente, sta nelle prestazioni che magari non saranno del tutto appaganti per un auto sportiva ma che mantengono degli standard positivi. Sono quattro le motorizzazioni proposte dalla Renault: due benzina (2.0 Turbo 16v da 205 CV e 3.5 V6 24v da 240 CV) e due diesel (2.0 dCi 16v da 180 CV e 3.0 Dci V6 24v da 235 CV). I motori 2.0 dispongono del cambio manuale mentre i due V6 hanno il cambio automatico anche sequenziale. Concludendo con i prezzi, la casa francese si imporrà sicuramente nel mercato europeo visti i costi non troppo elevati che vanno dai 38.000 ai 42.500 euro.
Commenti
Posta un commento