L'auto elettrica non è più un sogno

Pininfarina B0 ConceptDopo tanti progetti creati negli anni finalmente si muove qualcosa circa la produzione di auto elettriche. Finalmente le case automobilistiche stanno dando la giusta attenzione e guardano con maggiore realismo la produzione di questo tipo di vetture. Particolare riferimento va fatto all'italianissima Pininfarina che, con la collaborazione della francese Bollorè che fornirà le batterie, produrrà la nuova BO. Design compatto, linee morbide e tanto carattere, sono queste le caratteristiche della nuova Bluecar che potrebbe avere la sua prima comparsa nel 2011 e che rende omaggio alla memoria di Andrea Pininfarina il quale credeva molto in questo progetto.

Pininfarina B0 Concept Pininfarina B0 Concept Pininfarina Bollore



Ma torniamo alle batterie, agli ioni-litio, che alimentano il motore, stiamo parlando delle LMP (Lythium Metal Polymere) che hanno un autonomia di 250 Km, una durata di vita di 200 mila Km e sono ricaricabili in circa 5 ore. Inoltre, il pacco batterie, è situato in un spazio appositamente predisposto (sotto al pianale e fra i due assali) che permette, grazie al baricentro basso, di mantenere una tenuta su strada fuori dal comune.

Grande innovazione è particolarmente presente nel tetto dell'automobile interamente rivestito di pannelli fotovoltaici che alimenteranno tutti i dispositivi elettronici della monovolume. Le prestazioni complessive sono davvero ottime anche se la velocità è limitata elettronicamente a 130 Km/h.

bo Pininfarina B0 concept



E' probabile infine che l'auto verrà proposta, almeno inizialmente, con la formula del noleggio tutto compreso. Sarà possibile quindi guidare la nuova Pininfarina pagando una rata mensile di circa 330 euro con l'assistenza 24 ore su 24 inclusa.





Commenti