Il Gruppo Fiat al terzo posto in Europa? Forse…

Logo FiatL'ACEA, l'associazione dei costruttori europei dell'auto, ha rilasciato qualche giorno fa le statistiche di vendita in Europa delle principali case automobilistiche nei mesi di luglio ed agosto 2009 e due sono le considerazioni che emergono chiaramente dai dati pubblicati (http://www.acea.be).



La prima riguarda il mercato in generale, il tanto atteso e temuto crollo delle immatricolazioni nel 2009, anno coinvolto in pieno dalla crisi finanziaria internazionale e dalla recessione mondiale, non c'è stato. Il mercato è stato positivo nei mesi estivi rispetto all'anno precedente, e sugli 8 mesi è in calo soltanto dell'8%, grazie alla politica di incentivi alla rottamazione introdotti nei principali Paesi: Italia, Germania e Francia in particolare.



Il Gruppo Fiat (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Maserati e Ferrari) è addirittura in vantaggio rispetto al 2008 in quanto ad immatricolazioni (spinte dall'ampia gamma di modelli ecologici a listino, sia a metano che a gpl) e cosa ancor più sorprendente, superata definitivamente Renault, si appresta a sorpassare anche General Motors e Ford, issandosi ad un ipotetico terzo posto dietro soltanto al Gruppo Volkswagen ed al Gruppo PSA (Peugeot-Citroen).

E' da ricordare infatti che scorporando Saab dalle vendite di General Motors e Volvo dalle vendite di Ford (entrambi questi marchi sono in via di cessione da parte delle rispettive case madri), il Gruppo FIAT si situerebbe attualmente al terzo posto nell'Europa allargata ai Paesi dell'est.

Articolo redatto da Carsitaly.net

Commenti