Auto, i cinesi vogliono la Volvo

VolvoE' da poco emersa la notizia che la casa automobilistica cinese della Geely sia interessata all'acquisto del marchio Volvo attualmente di proprietà della casa statunitense Ford. Per far ciò è già stata annunciata la vendita di obbligazioni e warrant a un fondo di private equity gestito da Goldman Sachs che permetterà quindi di ottenere le risorse necessarie ad acquisire parte dell'impresa. Questa operazione, le cui indiscrezioni erano già circolate nei giorni scorsi, porterà nelle casse della Geely circa 2,59 miliardi di dollari di Hong Kong che sono pari a 334 milioni di dollari americani. D'altro canto se Goldman decidesse di convertire le obbligazioni e warrant in azioni otterrebbe una quota del 15,1% nel capitale della casa cinese.

Il costruttore della Geely ha già annunciato che parte dei fondi acquisiti potrebbe essere investito in nuove acquisizioni, senza però fornire ulteriori dettagli sull'operazione legata alla Volvo. Quest'annuncio ha fatto già impennare il titolo Geely del 19% con valore di 2,13 dollari di Hong Kong toccando i massimi mai ottenuti da oltre nove anni.

Il gruppo svedese della Volvo era stato acquistato dalla casa statunitense nel 1999 ed era uno dei segmenti di lusso in cui erano inclusi i marchi di Jaguar e Land Rover; a causa però della crisi riscontrata nel settore automobilistico nel 2008 la Ford ha deciso di mettere in vendita il marchio.

Questa cessione arricchirà sicuramente le casse della Ford ma, a differenza di General Motors e Chrysler, non è mai stata considerata a corto di liquidità. Alan Mulally, amministratore delegato della Ford si è mostrato ottimista circa il futuro dell'auto statunitense prevedendo una ripresa nel mercato già a partire dal prossimo anno.

Commenti