L'imponente Opel Insigna

Opel InsignaParliamo oggi della nuova Opel Insigna uscita qualche mese fa e che sta avendo un notevole successo, frutto anche del titolo vinto di Auto dell'anno 09. Imponente, come dice il titolo, è questa berlina, viste le dimensioni che propongono una lunghezza di 4.83 metri, una larghezza di 1.87 e un altezza di 1.50 metri con un passo di 2.74. Ma la vera novità sta nel cambio di stile, dato da un nuovo frontale e una coda affilati con fianchi muscolosi e un tetto arcurato simile a quello di una coupé. Nuovo è pure lo stile della plancia, che assume adesso delle curve avvolgenti e dinamiche. Il bagagliaio presenta un volume di 500 litri, senza la possibilità di abbattere il divano posteriore.



Un altro punto di riferimento dell'Insigna sta nella dotazione di sicurezza che prevede, oltre ai 6 airbag e ai poggiatesta anteriori, le cinture di sicurezza regolabili in altezza e l'ESP con funzioni avanzate. Queste funzioni sono valse alla nuova vettura 5 stelle nei test EuroNCAP. Una  brillante innovazione arriva però dal cosiddetto Opel Eye, una telecamera posizionata dietro lo specchietto retrovisore che segnala il superamento della linea di mezzeria e legge praticamente i cartelli stradali dei limiti di velocità riportandoli sul display centrale della strumentazione. Interessante è pure la dotazione dei nuovi fari AFL+bi-xeno, i quali prevedono ben 9 modalità di illuminazione che vengono riconosciute automaticamente come la marcia in città a bassa velocità, durante la pioggia, in autostrada e addirittura in campagna orientando lateralmente o longitundalmente il fascio e aumentandone così la potenza. Il sistema provvede addirittura a trasformare gli abbaglianti in anabbaglianti se si accorge che sta sopraggiungendo un’altra vettura. Completando la dotazione sono presenti anche i LED diurni. La tecnologia dell'Insigna è avanzata anche per quanto riguarda il contatto con la strada con la presenza del Flex Ride, un controllo integrato della dinamica della vettura che agisce su: ammortizzatori a smorzamento controllato, risposta al pedale d'accelerazione, sterzo, ESP, cambio automatico (se è presente) e persino sui tempi di reazione del sistema AFL+ e sull'illuminazione della strumentazione. Anche la versione dotata di trazione integrale cambia il suo comportamento seguendo la sensibilità e le decisioni del Flex Ride.

Opel Insigna Opel Insigna Opel Insigna Opel Insigna


Diverse sono le motorizzazioni, tutte però omologate a Euro 5. Le unità benzina vedono un 1,6 litri turbo da 180 CV e un 2 litri a iniezione diretta con turbo “twin scroll” e controalberi di bilanciamento da 220 CV. Il primo assicura alla berlina una velocità massima di 225 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 8,9 secondi con consumi di 7,7 litri/100 Km ed emissioni di 181 g/Km di CO2. Con il suo motore più potente invece la Insignia raggiunge 242 Km/h e accelera in 7,6 secondi consumando 8,8 litri/100 Km con emissioni di 207 g/Km. Il Diesel sarà il nuovo 2 litri common rail da 130 CV e 160 CV. Con il Diesel meno potente la Insignia raggiunge 205 Km/h e accelera da 0 a 100 Km/h in 11,1 secondi, con quella più potente invece tocca i 218 Km/h e accorcia il tempo a 9.5 secondi con gli stessi consumi (5,8 litri/100 km) e le stesse emissioni (154 g/km). Quest’ultima sarà la base anche per la versione EcoFlex che, con assetto ribassato di 10 mm, pneumatici a bassa resistenza di rotolamento e aggiustamenti aerodinamici, raggiunge emissioni di CO2 al di sotto dei 140 g/Km. Ci sarà anche una versione con motore 1.8 a benzina aspirato da 140 CV e un Diesel con turbo bi-stadio da 190 CV.

Opel Insigna Opel Insigna Opel Insigna Opel Insigna


Tutti i motori sono accoppiati con cambi manuali a 6 rapporti e a richiesta si può avere l'automatico, sempre a 6 rapporti, tranne che sulla 1.6 Turbo. Sono, invece, due gli allestimenti, Insigna e Cosmo, con una differenza di prezzo tra i 1.000 e i 1.500 euro tra le versioni con cambio manuale e quelle con cambio automatico. Il prezzo di partenza è di 25.000 euro per la Insigna 1.6 turbo berlina fino ad arrivare ai 31.000 euro della Sports Tourer Cosmo 2.0 CDTI con cambio automatico. La trazione integrale Adaptive 4x4 sarà disponibile  solo sulla 2 litri turbo a benzina e sul Diesel biturbo.

Opel Insigna Opel Insigna Opel Insigna Opel Insigna









Commenti