Anche per la Honda emerge l'auto elettrica

Honda EV-NFra un ritorno al passato e un salto verso il futuro emerge una piccola City-Car, il suo nome è EV-N e promette di essere un punto fermo in un futuro ormai prossimo. Infatti, oltre al progetto legato alla CR-Z, il marchio giapponese ha intenzione di mettere in risalto questo nuovo prototipo già al Salone di Tokyo che si sta tenendo in questi giorni, mettendosi al passo con i movimenti delle altre case automobilistiche. Questo piccolo concentrato di tecnologia, che ricorda vagamente l'Autobianchi A112, è lunga appena 3 metri (poco più di una smart e poco meno di una Toyota iQ) ma è in grado di accogliere quattro persone in un abitacolo luminoso e molto minimal, con tanto di pannelli intercambiabili sui sedili in modo da poter modificare il look dell'abitacolo in maniera semplice e veloce.


Honda EV-N honda_ev-n_concept_04 Honda EV-N Honda EV-N



Dal punto di vista estetico, la nuova Honda EV-N propone inoltre la presenza di diodi luminosi in grado di visualizzare sulla calandra il grado di autonomia della vettura (oltre che informazioni agli altri guidatori) a cui si aggiunge un pannello solare installato sul tetto che contribuisce a ricaricare le batterie, una novità assoluta che ha sorpreso un pò tutti. Non manca nulla in questa vettura e ciò è dimostrato dai pannelli porta che ospitano un potente impianto stereo e dai sedili posteriori separati e reclinabili che non fanno altro che aumentare lo spazio a disposizione.

Honda EV-N Honda EV-N Honda EV-N Honda EV-N



Ma non c'è solo l'aspetto estetico da considerare visto che ci troviamo di fronte a un veicolo frutto dei più recenti studi relativi alla tecnica e all'utilizzo delle fonti energetiche alternative. Con lo sfruttamento dell'energia elettrica trova spazio nel vano anteriore un propulsore elettrico alimentato da una sorta di “serbatoio” di batterie agli ioni di litio. Visto che per il momento è considerato solo un esperimento in esposizione è facile pensare che per vederlo in commercio sarà molto importante tastare il livello di apprezzamento da parte del pubblico e non solo.

Honda EV-N Honda EV-N Casse

Commenti